Search results for "Modello 3D"
showing 10 items of 11 documents
Tecniche avanzate per il rilevamento e la valorizzazione dei beni culturali. La chiesa rupestre di San Nicolò a Modica (RG)
2011
La Geomatica mette oggi a disposizione degli operatori che a vario titolo si occupano di beni culturali (storici, tecnici delle Soprintendenze, specialisti del recupero e del restauro, o anche solo studiosi) tecniche e strumentazioni di rilevamento sempre più veloci, accurate, affidabili. Spesso, la complessità della geometria dei manufatti da rilevare richiede l’uso di metodologie differenti ma integrate fra loro. Questo è, ad esempio, il caso del rilevamento della chiesa rupestre di San Nicolò a Modica per il quale si è fatto ricorso all’impiego di tecniche laser-scanning e fotogrammetriche digitali integrate. Questa integrazione ha permesso di ottenere un modello 3D virtuale foto realist…
Rilievo e monitoraggio di architetture storiche: il caso studio di Villa Lampedusa ai Colli a Palermo
2014
Il rilievo e il monitoraggio delle architetture storiche che versano in un stato di abbandono e degrado rappresentano delle fasi fondamentali per la corretta progettazione di interventi di recupero e di riqualificazione. In particolare, Villa Lampedusa ai Colli, storica residenza palermitana situata nella Piana dei Colli, rappresenta un tipico esempio di questa situazione. Per questo motivo la villa è stata scelta come luogo per sperimentare approcci di rilievo integrato con tecniche fotogrammetriche terrestri e da UAV. Il lavoro svolto ha permesso di realizzare una dettagliata ricostruzione tridimensionale dell’esterno della villa e di valutare lo stato di degrado dell’edificio utilizzando…
LO STUDIO DELLE MATRICI GEOMETRICHE DEL PROGETTO PER LA CHIESA DEI PADRI SOMASCHI A MESSINA ATTRAVERSO LA MODELLAZIONE DIGITALE
2016
Il contributo è dedicato all'analisi delle geometrie sottese al progetto della chiesa per i Padri Somaschi di Messina di Guarino Guarini, progetto non datato e mai realizzato, noto grazie alla pubblicazione all'intero del trattato Architettura Civile dell'architetto modenese. L'indagine si avvale del processo di ricostruzione digitale della chiesa, che ha consentito un approfondimento delle geometrie che informano ogni singolo elemento dell'architettura, nonché del constante confronto con le opere esistenti d Guarini, in particolar modo la chiesa di San Lorenzo e la cappella del SS. Sudario di Torino.
Prime verifiche sull’uso dello scanning total station Trimble SX10 per il rilievo architettonico dei beni culturali
2018
Il lavoro presenta alcuni test di rilievo di beni culturali eseguiti con l'ausilio della stazione totale scanner Trimble SX10. Le acquisiziomi sono state confrontate con i dati ottenuti da un comune laser scanner terrestre Faro Focus 3D S120. Come caso studio per effettuare i confronti è stato scelto il portico principale del Duomo di Monreale. I risultati ottenuti hanno evidenziato una buona rispondenza geometrica dei differenti dataset, anche in corrispondenza di dettagli di piccole dimensioni. Inoltre, l’utilizzo del Trimble SX10 è risultato particolarmente semplice ed intuitivo. Unico limite, per rilievi particolarmente complessi di beni culturali, potrebbe essere la velocità di acquisi…
Ornato della facciata del Collegio dei Gesuiti in Palermo. Ricostruzione digitale
2021
L’incisione di Giovanni Battista Sintes, recante l’intestazione “Ornato della facciata del Collegio di Palermo de Padri della Compagnia di Gesù in occasione di acclamare al possesso preso della Sicilia dalla S. M. C. e Cattolica di Carlo VI Imperatore l’anno 1720”, raffigura l’apparato effimero realizzato sulla facciata del Collegio dei Gesuiti di Palermo. Il saggio presenta la ricostruzione virtuale, che ipotizza una possibile configurazione della facciata con l’ornato, effettuata attraverso l’analisi e il ridisegno bidimensionale e tridimensionale dell’incisione e la lettura della descrizione degli apparati fatta da Padre Domenico Turano.
Metodi integrati di rilievo per il monitoraggio di eventi franosi
2018
Il contributo riguarda il rilievo di un’area di circa 20 ettari interessata da una imponente frana e ubicata nei pressi del centro abitato di Caronia in Sicilia. La frana ha provocato il crollo e lo spostamento di diverse unità abitative, nonché la quasi totale distruzione delle vie carrabili. Il rilievo è stato condotto con metodi GPS, topografici e laser scanner al fine di verificare la morfologia dell’area successiva all’evento franoso. Il rilievo è stato commissionato dalla Protezione Civile Regionale di Messina ed è stato finalizzato alla programmazione degli interventi di consolidamento del terreno in particolare nelle aree prossime all’edificato. Dalla nuvola di punti generata dalle …
Da Ernesto Basile al nodo stradale: rilievo, ridisegno e studio del Monumento ai Caduti di piazza Vittorio Veneto a Palermo
2015
Per commemorare la battaglia del 27 maggio 1860, L’Amministrazione di Palermo nel 1910 decise di realizzare un monumento. Si scelse il centro di una grande piazza circolare che avrebbe costituito la parte terminale di una elegante arteria ai margini della città a cui il monumento avrebbe fatto da fondale. La realizzazione del monumento fu affidata a Ernesto Basile che progettò anche la sistemazione a giardino del piano, oltre il quale correva una strada circolare che delimitava e concludeva la piazza. Nel 1927 il Comune decise di dedicare il monumento ai Caduti della Grande Guerra e chiese a Basile di aggiungervi una quinta architettonica, un’esedra semicircolare a colonne che, separando il…
Rilevamento e modellazione 3D del teatro antico di Palazzolo Acreide. Problematiche nell’elaborazione e gestione dei dati laser-scanning.
2011
Lo studio descrive le operazioni di rilevamento con tecniche topografiche, laser-scanning e fotogrammetriche, condotte a fini conoscitivi e divulgativi sul teatro antico del sito archeologico di Palazzolo Acreide (SR). Il risultato del rilievo è consistito nella realizzazione di un modello 3D foto realistico del teatro, georiferito nel sistema cartografico UTM-ED50 con l’impiego di tecniche GPS. Come ben noto, le procedure per la realizzazione di modelli di beni culturali ad alta risoluzione, contenenti dati metrici e qualitativi sullo stato di conservazione dei beni stessi, richiedono tuttavia operazioni di editing, alle volte assai onerose dal punto di vista computazionale ed operativo. I…
Il rilevamento del soffitto della Sala Magna
2009
Disegnare il non costruito: la Caserma-Teatro G.I.L. di Luigi Moretti a Piacenza
2021
Come si misura la distanza che intercorre tra noi e un edificio rimasto sulla carta? Questa domanda apparentemente pretestuosa può esserci utile per incardinare delle riflessioni sull’uso del Disegno nello studio dell’architettura non realizzata, soprattutto quella del primo ‘900. Non a caso, nell’approfondire un progetto rimasto tale di Luigi Moretti per la città di Piacenza (la locale “Caserma-Teatro G.I.L.”) si è voluto prioritariamente verificare un metodo che prevede l’applicazione di alcuni degli strumenti propri della Scienza della Rappresentazione. I culmini di questo processo lento di decodifica e successiva esegesi sono stati certamente l’analisi grafica (che ha permesso di discre…